fbpx
Connect with us

Hi, what are you looking for?

rtx 3070 build (1)
rtx 3070 build (1)

Redazione

La nostra Configurazione PC Gaming/Streaming con Ryzen 7 e RTX 3070

Inauguriamo il 2021 ed il nostro canale YouTube alla grande, vi parliamo del nostro ultimo setup a prova di futuro, una configurazione PC valida per fare Streaming e Gaming in risoluzione 2K raggiungendo minimo i 60 FPS in praticamente qualsiasi titolo attuale, e per arrivare a questo standard abbiamo selezionato una varietà di componenti all’avanguardia tra cui su tutti spicca la nuova RTX 3070!

Non è facile in questo momento creare una build al passo coi tempi, a causa della scarsa se non inesistente reperibilità delle nuove CPU e GPU che vengono immesse nel mercato col contagocce e a prezzi spesso molto distanti dal loro prezzo di listino (MSRP).

Abbiamo creato un canale Telegram proprio per questo motivo: tenervi sempre aggiornati sulle possibili occasioni hardware che si presenteranno nel corso delle settimane così da poterle cogliere al volo.

I componenti essenziali

Il Processore AMD Ryzen 7 3700x, la scheda video PNY Nvidia Geforce RTX 3070 XLR8 e l’SSD M.2 NVME Sabrent Rocket installati su scheda madre Gigabyte Aorus Elite con chipset x570 condividono la medesima interfaccia di comunicazione PCI Express 4.0 rendendo di fatto la Build a prova di futuro.

Il case che abbiamo scelto per ospitarla è un Phanteks Eclipse P400A il cui design è ideale per garantire un adeguato flusso d’aria al suo interno è dotato di una parte laterale intuitiva che preferisce il Cable Management, pratica in cui nonostante tutto abbiamo riscontrato alcune difficoltà a causa della mancanza inaspettata degli splitter che avrebbero semplificato il collegamento dei cavi delle tre ventole RGB poste nella parte frontale e delle altre due poste nella parte superiore.

Invece dei tradizionali dissipatori ad aria ne abbiamo preferito uno al liquido All-In-One, l’Arctic Liquid Freezer con radiatore e ventola da 120mm posto sul retro per soddisfare in maniera ottimale le nostre esigenze in termini di spazio ed efficienza nel raffreddamento della CPU.

In conclusione, abbiamo inserito 16GB di RAM Crucial Ballistix RGB 3200mhz CL16 che costituiscono il miglio compromesso tra performance e prezzo.

L’alimentatore Corsair RM750X, con certificazione 80 Plus Gold, riesce a gestire senza problemi il carico energetico dell’intero sistema ed essendo totalmente modulare permette di collegare agevolmente tutte i componenti e le periferiche.

la meravigliosa RTX 3070 in tutto il suo splendore

Installazione fulminea e prestazioni eccellenti

L’installazione del sistema operativo Windows 10 è stata fulminea, così come gli aggiornamenti tramite Windows Update. Infatti la memoria NVME PCIe 4.0 offre prestazioni incredibili (circa 5GB/s in lettura) che, accoppiata ai 16GB di memoria RAM DDR4 3200mhz ed al processore AMD Ryzen 3700x, garantisce il funzionamento dell’OS e dei programmi con tempi di esecuzione brevissimi.

Abbiamo fatto dei benchmark con alcuni giochi per vedere come si comporta questa build con RTX 3070:

  • The Witcher 3 in Ultra in 2K ha garantito 60fps senza problemi.
  • Cyberpunk 2077 RTX On (Medio) in Ultra in 2K con ha offerto i 60fps ma in alcuni momenti il framerate scendeva toccando anche i 55fps.
  • Cyberpunk 2077 RTX Off in Ultra in 2K ha garantito i 60fps senza problemi.
  • Borderlands 3 in Ultra in 2K ha garantito 60fps senza problemi.
  • Forza Horizon 4 in Ultra in 2K ha garantito 60fps senza problemi.

Con un po’ di fortuna nel reperire i pezzi, siamo riusciti ad ottenere una build adatta a gestire i giochi di ultima generazione in 2K senza compromessi. Questa build si rivela eccellente anche per l’editing video, soprattutto con un’aggiunta di altri 16GB di RAM DDR4, dato che al momento abbiamo occupato solo 2 slot (2x8GB).

Vi lasciamo qui sotto il video per ulteriori approfondimenti e non vediamo l’ora di ricevere i vostri commenti in merito alla build ed ai risultati ottenuti sui titoli che abbiamo testato.

Stay safe, Play Dalvin.


Scopri Dalvin Market

Il nostro team è sempre al lavoro per scovare i migliori prodotti (marche e prezzo), filtrare le vere opportunità di mercato, consigliarti i prodotti dei migliori brand e gli articoli del momento, ogni giorno.

Iscriviti subito al canale Telegram Dalvin Market e non perdere il prossimo affare!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche:

Sticky Post

Cos’è Amazon Warehouse? Ti stai chiedendo come sia possibile che nella playlist quotidiana di Dalvin Market si trovino articoli con sconti fino al 90%?...

Deals

Amazon si sta impegnando sempre di più per rendere gli acquisti nel proprio marketplace più semplici e comodi per gli acquirenti, introducendo finalmente la...

Tech Life

In questo approfondimento parleremo di Telegram: Servizio di messaggistica istantanea con oltre 400 milioni di iscritti (ad oggi) e che registra un incremento di...

Deals

Immagina: un’auto a noleggio con la semplicità di un acquisto su Amazon! Vorresti un auto a noleggio che ti garantisca: Burocrazia quasi nulla Costi...

Copyright © 2020 powered by Dalvin. Dalvin.it: approfondimenti, guide e consigli su come risparmiare sul web. Ottimizza le tue spese, risparmia con noi! In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo. Tutti i marchi, registrati e non, e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza né in alcun modo fatti oggetto di disposizione, salvo espressamente indicato.

Scroll Up