Durante il WWDC 2020 sono stati presentati i nuovi sistemi operativi iOS 14 e macOS 11 di casa Apple che portano diverse novità. Scopriamole insieme!
Se non hai avuto modo di seguire la diretta con noi su Dalvin TV, questo piccolo elenco ti darà modo di conoscere le novità del prossimo sistema operativo mobile che Apple rilascerà nel Q4 del 2020.
iOS / iPad 14
1. Arriva il banner non invasivo per le chiamate in entrata
Non saremo più costretti a dover interrompere ciò che stiamo facendo sul dispositivo per poter rispondere o declinare una chiamata in arrivo.

2. Avviso in caso di riconoscimento dei Suoni Ambientali
Funzione studiata per persone con difficoltà uditive. Grazie ad iOS 14 potremo impostare degli alert che lasceranno una notifica sul dispositivo in caso di riconoscimento di alcuni suoni ambientali preimpostati. Ad esempio potremo essere avvisati se il bambino piange, se si sente scorrere acqua, ma anche per l’abbaio di un cane o il miagolìo di un gatto, se qualcuno suona il clacson, se suona il campanello o persino per il Toc Toc sulla porta di casa.

3. Gestione avanzata della Privacy di app e siti web
iOS 14, iPadOS 14 e MacOS 11 ti permettono di conoscere esattamente quali siti o app stanno tracciando il dispositivo o registrando da microfono / fotocamera e svela quali app accedono agli appunti (clipboard).


4. iOS 14 riceve una notifica quando i dispositivi sono carichi
Funzione molto utile per tutelare la salute della batteria dei vari dispositivi ed aumentarne la durata nel tempo. Oltre a questo, con i nuovi aggiornamenti firmware per AirPods ed Apple Watch anche la carica stessa sarà ottimizzata, adattandosi ai tempi di utilizzo dell’utente e regolandone i processi di ricarica.

5. Nuova azione con doppio o triplo Tap sul retro di iPhone
Con iOS 14 è possibile assegnare un’azione al doppio o triplo tap sulla parte posteriore dell’iPhone, questa funzione sarà disponibile solo su iPhone X e seguenti.
6. Arrivano i Widget per la schermata Home di iOS 14

7. Benvenuto App Library
Le app vengono organizzate automaticamente in base alla categoria corrispondente in modo da averle tutte in ordine. La schermata App Library di iOS 14 viene mostrata come ultima pagina all’interno della schermata Home.

8. Estensione Modalità PIP
La modalità PIP (Picture in Picture) viene estesa a tantissime altre App (funziona ad esempio con YouTube se accediamo tramite Safari).

9. Traduzione istantanea (anche offline) con modalità conversazione su Translate di iOS 14
Grazie alla nuova app integrata Translate, sarà possibile conversare in più lingue in maniera naturale. Inoltre sarà possibile accedere ai servizi di traduzione anche offline, scaricando i pacchetti di lingua che vi interessano (molto utile in caso vi troviate in un paese fuori dall’area europea Roaming-Free).

10. Interfaccia non invasiva per Siri e nuove funzioni
Abbandonato il layout Full Screen anche per Siri che adesso ha una nuova interfaccia non invasiva e può inviare messaggi vocali e analizzare le risposte provenienti dal web.

11. Nuova funzione per il Wallet: CarKey
È possibile caricare le proprie chiavi auto digitali su Wallet (in beta su BMW al momento) ed accedere in maniera Key-Less portandosi dietro solo il cellulare. Risposta a chi si sta chiedendo “eh ma se si scarica il cellulare come faccio?”: se lo smartphone dovesse spegnersi, la funzione CarKey continuerà a funzionare a dispositivo spento per circa 5 ore, una volta dentro l’auto sarà possibile mettere in carica l’iPhone 🙂

12. Addio alla ruota, arriva il Keypad su iOS 14
La rotella di selezione per ora e data è stata sostituita da un comodo Keypad.

13. iPadOS 14 trasforma la scrittura a penna tramite Apple Pencil in testo!
14. Le Mappe di iOS 14 aiutano chi ha un’auto elettrica
Su Mappe di iOS14 puoi impostare un tragitto che preveda il passaggio da una stazione di ricarica per Auto Elettriche.

Novità anche per gli altri dispositivi
15. Audio Spaziale su AirPods Pro con iOS 14
Grazie all’audio spaziale, altrimenti conosciuto come Audio 8D, sarà possibile immergersi in una realtà (ad esempio vedendo un film o un videogioco, ma anche per applicazioni di realtà aumentata) percependo la posizione di una fonte sonora.

16. Switch automatico per le AirPods tra i vari dispositivi in uso con iOS 14
Le AirPods Pro capiranno automaticamente quale dispositivo sta utilizzando l’utente e si abbineranno in maniera automatica ad esso.

17. Headphone Accomodations
Le AirPods Pro potranno amplificare alcune frequenze specifiche, si potrebbe virtualmente anche “avvicinare” un suono lontano.

18. Apple Watch ti aiuta a lavare bene le mani
Lo smartwatch ti ricorderà di lavare le mani quando torni in casa. Inoltre, grazie ai sensori di movimento, avvierà automaticamente un timer di 20 secondi quando inizierai il lavaggio (tempo considerato ottimale per una corretta igiene).

19. CarPlay ha una nuova interfaccia e ti permette di scegliere gli sfondi

20. Modalità Picture in Picture estesa su Apple TV 4K
Adesso sarà possibile avere stream multipli in PiP, molto utile ad esempio per seguire una serie tv o il telegiornale mentre si fa fitness 🙂

Scopri tutte le altre novità sul sito web Apple.
Scopri Dalvin Market
Il nostro team è sempre al lavoro per scovare i migliori prodotti (marche e prezzo), filtrare le vere opportunità di mercato, consigliarti i prodotti dei migliori brand e gli articoli del momento, attraverso l’utilizzo di programmi specifici, ogni giorno.
