Amazon si sta impegnando sempre di più per rendere gli acquisti nel proprio marketplace più semplici e comodi per gli acquirenti, introducendo finalmente la possibilità di pagare anche a rate, ma non è un classico finanziamento. Vediamo insieme come funziona.

Il cliente prima di tutto
Amazon è il marketplace che ha più rivoluzionato il mercato degli acquisti online e sta raccogliendo i frutti del proprio successo grazie a un’attenzione particolare verso il cliente.
Negli anni ci ha abituato ai cambiamenti, introducendo spesso novità molto apprezzate dagli utenti.
La politica “cliente-centrica” ha permesso ad Amazon di scalare le classifiche di gradimento.
Dopo Amazon Warehouse, l’usato di Amazon, adesso ha introdotto il pagamento rateale.
Rate Amazon, ma senza interessi
La possibilità di pagare a rate non avviene tramite una classica finanziaria come fareste in un normale negozio. L’obiettivo di Amazon è semplificare gli acquisti ed è riuscita ad ottenere una dilazione in 5 rate senza interessi e senza commissioni nascoste.
Rate Amazon per ora in forma beta e quindi non su tutti i prodotti e non per tutti
Al momento questa modalità è disponibile solo per i clienti registrati da almeno 1 anno e hanno registrato come metodo di pagamento una carta di credito o debito (bancaria) (con una carta prepagata non avrebbero la certezza di poter riscuotere ogni rata). L’utente deve avere inoltre uno storico di acquisti adeguato e non deve aver avuto problemi di pagamento e/o resi.
Amazon, in questa fase iniziale, applica il pagamento rateizzato solo su una selezione di prodotti nuovi (sopratutto nella sezione elettronica ed informatica) ed ai dispositivi Amazon Nuovi e Ricondizionati Certificati.
L’opzione di pagamento “rate mensili” sarà inoltre disponibile solo per i prodotti venduti in maniera diretta da amazon.it, escludendo (al momento) i venditori del Marketplace che usufruiscono del “Prime”.
Come funziona?
Una volta scelto il prodotto che ti interessa, saprai subito se il pagamento a rate è disponibile per la presenza della dicitura “xx€/mese per 5 mesi”.
L’importo del pagamento verrà suddiviso in 5 rate mensili a Tasso 0 e senza interessi, qualora l’importo non possa essere diviso in 5 rate uguali, solo l’ultima rata potrà essere di un importo più basso.
Ricordiamo che in qualsiasi momento è possibile estinguere in anticipo sia l’intero saldo che la rata successiva, precisando che si può avere “in corso” un solo finanziamento alla volta.
Scopri subito se il pagamento a rate è disponibile per il tuo account provando ad esempio a cliccare uno dei prodotti qui in evidenza:
APPIP ERROR: amazon-grid[ TooManyRequests|The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API. ]
Cosa succede se non si pagano le rate Amazon?
Se Amazon non riesce a prelevare la rata entro i 10 giorni successivi alla scadenza del pagamento, si riserva il diritto di annullare la registrazione del dispositivo e disabilitare la capacità di accedere ai relativi contenuti.

Diritto di recesso e Garanzia
Il pagamento a rate non consente la possibilità di poter sostituire il prodotto esercitando il diritto di recesso.
Qualora dovesse essere richiesto un intervento in garanzia l’utente sarà comunque responsabile dell’importo dovuto per l’acquisto dello stesso e dovrà quindi portare a termine il pagamento delle rate residue.
Per altri articoli e approfondimenti seguici sul sito e sui canali social Dalvin.

Scopri Dalvin Market
Il nostro team è sempre al lavoro per scovare i migliori prodotti (marche e prezzo), filtrare le vere opportunità di mercato, consigliarti i prodotti dei migliori brand e gli articoli del momento, attraverso l’utilizzo di programmi specifici, ogni giorno.
La nostra selezione non avviene unicamente nei Warehouse o su Amazon ma ci affidiamo a diverse piattaforme.
Domenico fusco
23 Giugno 2020 at 19:54
Ottimo…